Sul concetto di «cinema nazionale». Il caso della «new wave del cinema rumeno»
DOI:
https://doi.org/10.7203/eutopias.21.21264Parole chiave:
Cinema rumeno, new wave, cinema nazionale, analisi testuale, festival di cinema.Abstract
L’articolo centra l’attenzione critica sullo studio di un fenomeno cinematografico che ha acquisito un carattere proprio nel circuito dei festival cinematografici europei, specialmente nel Festival di Cannes, così come nella stampa specializzata, e che è stato denominato la «new wave del cinema rumeno». Il nostro punto di partenza è l’idea che concetti come «cinema nazionale» e «new wave» devono essere pensati nel quadro di un mondo globalizzato, in special modo in rapporto con il contesto europeo della prima decade del XXI secolo, e prendendo in considerazione il ruolo che tanto i festival cinematografici quanto i diversi meccanismi di finanziamento europei giocano nella configurazione delle tendenze cinematografiche attualmente in primo piano. Consideriamo altrettanto necessario analizzare la possibile coesione di questo marchio comune mediante l’uso del bisturi metodologico dell’analisi testuale.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Agamben, Giorgio. «¿Qué es un dispositivo?». Sociológica, mayo, 2011, nº 33, pp. 249-264.
Ayuso Ros, Francisco. M. La puesta en crisis de la realidad. Política y modos de representación en los nuevos cines en Europa: el caso de «La nueva ola del cine rumano» (2001-2010). Tesis doctoral, Universitat de València, 2021.
Bardan, Alice. «Aftereffects of 1989 Corneliu Porumboiu’s 12:08 East of Bucharest (2006) and Romanian Cinema». En Anikó, Imre. A Companion to Eastern European Cinemas. New Jersey: John Wiley & Sons, Inc, 2012, pp. 125-147.
Baudry, Jean-Louis. «Le dispositif: approches métapsychologiques de l’impression de réalité». Communications nº 23, 1975, pp. 56-72.
Bergan, Ronald. «Romania’s new wave is riding high». The Guardian, 25 de marzo, 2008. Recuperado de https://www.theguardian.com/film/filmblog/2008/mar/25/canroma- niasnewwavesustain
Bordieu, Pierre. Cuestiones de sociología. Madrid: Ediciones Istmo.
Burch, Nöel. «Qu’est-ce que la Nouvelle Vague?». Film Quarterly, vol. 13 noº 2, 1959, pp. 16-30.
Carrera, Pilar. «Un fantasma recorre Europa». Revista EU-topías, vol. 16, otoño, 2018, pp. 129-137.
Carrera, Pilar y Talens, Jenaro. El relato documental. Madrid: Cátedra, 2018.
Casetti, Francesco y Di Chio, Federico. Cómo analizar un film. Barcelona: Paidós, 1994.
Castro de Paz, José Luis. Formas en transición. Algunos filmes españoles del periodo 1973-1986. Barcelona: Shangrila Ediciones, 2019.
Colaizzi, Giulia. La pasión del significante. Madrid: Biblioteca Nueva, 2007.
Comolli, Jean-Louis. Cine contra espectáculo, seguido de, Técnica e ideología (1971-1972). Buenos Aires: Manantial, 2010.
Deleuze, Gilles. La imagen-tiempo. Estudios sobre cine 2. Barcelona: Paidós, 1985.
Elsaesser, Thomas. European Cinema. Face to Face with Hollywood. Amsterdam: Amsterdam University Press, 2005.
Fecé, J. L. «De la caméra stylo a la política de los autores. Los orígenes de una nueva cinefilia». En Heredero, C. F., Monterde J. E. En torno a la Nouvelle Vague. Rupturas y horizontes de la modernidad. Valencia: Institut Valencià de Cinematografia Ricardo Muñoz Suay, 2002, pp. 45-54.
Foucault, Michel. «El juego de Michel Foucault». En Foucault, M. Saber y verdad. Madrid: Ediciones La Piqueta, 1991, pp. 127-162.
Foucault, Michel. Vigilar y castigar. Nacimiento de la prisión. Buenos Aires: Siglo XXI, 2002.
Higson, Andrew. «The Concept of National Cinema». Screen, volume 30, nº 4, otoño, 1989, pp. 36-47.
Iglesias, Eulalia. «¿Un nuevo cine rumano? Muchos premios, pocos directores, escasos estrenos». Cahiers du Cinéma España, nº 8, 2008, pp. 8-25.
Istambul S. y Martínez, A. «El nuevo cine rumano o la pasión por la verdad». El genio maligno. Revista de humanidades y ciencias sociales, nº 3, 2008, pp. 67-76.
Kaplan, R. D. A la sombra de Europa. Rumanía y el futuro del continente. Barcelona: El Hombre del Tres, 2017.
Martinez, Dominique. «Entretien avec Corneliu Porumboiu». Positif, número 551, enero, 2007, pp. 9-11.
Metz, Christian. Ensayos sobre la significación en el cine (1964-1968). Volumen I. Barcelona: Paidós, 2002.
Monterde, J. E. «Estrategias del realismo». En Peña Ardid, Carmen (coord.). Encuentros sobre literatura y cine. Zaragoza: Instituto de estudios turolenses, 1999, pp. 135-156.
Nasta, Dominique. Contemporary Romanian Cinema. The History of an Unexpected Miracle. New York: Wallflower Press, 2013.
Nasta, Dominique. «Beyond Modernity: The Stylistic Divide and the New Roma- nian Cinema». En Stojanova, Christina. The New Romanian Cinema. Edinburgh: Edin- burgh University Press, 2019, pp. 23-35.
Pena, Jaime. «Los caminos actuales de los ‘nuevos cines’ nacionales. El bosque y los árboles». Cahiers du Cinéma España, nº 10 marzo, 2008, 12-13.
Pérez, Xavier. “Reinventar la ficción fílmica. La revolución temática”. En Heredero, C. F., Monterde J. E. En torno a la Nouvelle Vague. Rupturas y horizontes de la modernidad. Valencia: Institut Valencià de Cinematografia Ricardo Muñoz Suay, 2002, pp. 177-186.
Pop, Doru. “The Grammar of the New Romanian Cinema”. Acta Univ. Sapientiae, Film and Media Studies, 3, 2010, pp. 19-40.
Pop, Doru. Romanian New Wave Cinema. An Introduction. Jefferson, North Carolina: McFarland & Company, 2014.
Salvà, Nando. «Cristian Mungiu: ‘A los rumanos, el sentido del humor nos mantuvo vivos». El Periódico, 19 de diciembre, 2010. Recuperado de https://www.elperiodico.com/es/ocio-y-cultura/20101219/cristian-mungiu-rumanos-sentido-humor-629982
Sardá, J. «Cristi Puiu: ‘A los cineastas rumanos se nos recibió como monos que sabían hacer algo’». El Cultural, 31 de agosto, 2012. Recuperado de http://www.elcultural. com/noticias/cine/Cristi-Puiu-A-los-cineastas-rumanos-se-nos-recibio-como-monos- que-sabian-hacer-algo/3661
Schaeffer, Pierre. Machines à communiquer. Tome II. Pouvoir et communication. París: Le Seuil, 1971.
Scott, A. O. «In film, the Romanian new wave has arrived». The New York Times, 2008a. Recuperado de https://www.nytimes.com/2008/01/19/arts/19iht-fromanian.1.9340722.html
Scott, A. «New wave on the black sea». The New York Times, 2008b. Recuperado de http: //www.nytimes.com/2008b/01/20/magazine/20Romanian-t.html?_r=1
Stojanova, Christina (ed.). The New Romanian Cinema. Edinburg: Edinburg University Press, 2019.
Stringer, Julian. «Global Cities and the International Film Festival Economy». En Shiel, Mark; Fitzmaurice, Tony (eds.). Cinema and the City: Film and Urban Societies in a Global Context. Oxford: Blackwell Publishers, 2001, pp. 134-144.
Downloads
Pubblicato
Come citare
-
Abstract640
-
PDF (Español)420
Fascicolo
Sezione
Licenza
Tutti i contenuti pubblicati in EU-topías. Rivista di interculturalità, communicazione e studi europei è concesso in licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0. Il testo completo della licenza è disponibile all’indirizzo http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0
Essi possono essere copiati, utilizzati, diffusi, trasmessi e visualizzati pubblicamente, a condizione che ciò avvenga:
- Viene citata la paternità e la fonte originale della pubblicazione (rivista, editore e URL dell’opera).
- Non vengono utilizzati per scopi commerciali.
- L’esistenza e le specifiche di questa licenza d’uso sono menzionate.