Sul concetto di «cinema nazionale». Il caso della «new wave del cinema rumeno»

Autori

  • Francisco M. Ayuso Ros Universitat de València

DOI:

https://doi.org/10.7203/eutopias.21.21264

Parole chiave:

Cinema rumeno, new wave, cinema nazionale, analisi testuale, festival di cinema.

Abstract

L’articolo centra l’attenzione critica sullo studio di un fenomeno cinematografico che ha acquisito un carattere proprio nel circuito dei festival cinematografici europei, specialmente nel Festival di Cannes, così come nella stampa specializzata, e che è stato denominato la «new wave del cinema rumeno». Il nostro punto di partenza è l’idea che concetti come «cinema nazionale» e «new wave» devono essere pensati nel quadro di un mondo globalizzato, in special modo in rapporto con il contesto europeo della prima decade del XXI secolo, e prendendo in considerazione il ruolo che tanto i festival cinematografici quanto i diversi meccanismi di finanziamento europei giocano nella configurazione delle tendenze cinematografiche attualmente in primo piano. Consideriamo altrettanto necessario analizzare la possibile coesione di questo marchio comune mediante l’uso del bisturi metodologico dell’analisi testuale. 

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Francisco M. Ayuso Ros, Universitat de València

Fran Ayuso Ros è Dottore in Comunicazione Audiovisiva dell’Università di Valencia. Master in Interculturalità e Politiche Comunicative nella Società dell’Informazione della stessa Università, con Premio Straordinario. Máster Universitario in Formazione del Personale docente di Scuola Superiore della Universidad Europea. Tra le sue pubblicazioni, “Policía, adjetivo (Corneliu Porumboiu: Reconstrucción, realismo y crisis del lenguaje” nella rivista F@ro (2014); «La muerte del Sr. Lazarescu (Cristi Puiu, 2005): de la herencia neorrealista al teatro del absurdo», capitolo del libro Nuevas formas de expresión en comunicación e «La reformulación de la tradición realista en 4 meses, 3 semanas y 2 días (Cristian Mungiu, 2007)», capitolo del libro Lenguajes y persuasión: Nuevas creaciones narrativas . È stato il direttore editoriale della rivista Unstate .  

Riferimenti bibliografici

Agamben, Giorgio. «¿Qué es un dispositivo?». Sociológica, mayo, 2011, nº 33, pp. 249-264.

Ayuso Ros, Francisco. M. La puesta en crisis de la realidad. Política y modos de representación en los nuevos cines en Europa: el caso de «La nueva ola del cine rumano» (2001-2010). Tesis doctoral, Universitat de València, 2021.

Bardan, Alice. «Aftereffects of 1989 Corneliu Porumboiu’s 12:08 East of Bucharest (2006) and Romanian Cinema». En Anikó, Imre. A Companion to Eastern European Cinemas. New Jersey: John Wiley & Sons, Inc, 2012, pp. 125-147. 

Baudry, Jean-Louis. «Le dispositif: approches métapsychologiques de l’impression de réalité». Communications nº 23, 1975, pp. 56-72. 

Bergan, Ronald. «Romania’s new wave is riding high». The Guardian, 25 de marzo, 2008. Recuperado de https://www.theguardian.com/film/filmblog/2008/mar/25/canroma- niasnewwavesustain

Bordieu, Pierre. Cuestiones de sociología. Madrid: Ediciones Istmo.

Burch, Nöel. «Qu’est-ce que la Nouvelle Vague?». Film Quarterly, vol. 13 noº 2, 1959, pp. 16-30.

Carrera, Pilar. «Un fantasma recorre Europa». Revista EU-topías, vol. 16, otoño, 2018, pp. 129-137.

Carrera, Pilar y Talens, Jenaro. El relato documental. Madrid: Cátedra, 2018.

Casetti, Francesco y Di Chio, Federico. Cómo analizar un film. Barcelona: Paidós, 1994.

Castro de Paz, José Luis. Formas en transición. Algunos filmes españoles del periodo 1973-1986. Barcelona: Shangrila Ediciones, 2019.

Colaizzi, Giulia. La pasión del significante. Madrid: Biblioteca Nueva, 2007.

Comolli, Jean-Louis. Cine contra espectáculo, seguido de, Técnica e ideología (1971-1972). Buenos Aires: Manantial, 2010.

Deleuze, Gilles. La imagen-tiempo. Estudios sobre cine 2. Barcelona: Paidós, 1985.

 Elsaesser, Thomas. European Cinema. Face to Face with Hollywood. Amsterdam: Amsterdam University Press, 2005.

Fecé, J. L. «De la caméra stylo a la política de los autores. Los orígenes de una nueva cinefilia». En Heredero, C. F., Monterde J. E. En torno a la Nouvelle Vague. Rupturas y horizontes de la modernidad. Valencia: Institut Valencià de Cinematografia Ricardo Muñoz Suay, 2002, pp. 45-54.

Foucault, Michel. «El juego de Michel Foucault». En Foucault, M. Saber y verdad. Madrid: Ediciones La Piqueta, 1991, pp. 127-162.

Foucault, Michel. Vigilar y castigar. Nacimiento de la prisión. Buenos Aires: Siglo XXI, 2002.

Higson, Andrew. «The Concept of National Cinema». Screen, volume 30, nº 4, otoño, 1989, pp. 36-47.

Iglesias, Eulalia. «¿Un nuevo cine rumano? Muchos premios, pocos directores, escasos estrenos». Cahiers du Cinéma España, nº 8, 2008, pp. 8-25.

Istambul S. y Martínez, A. «El nuevo cine rumano o la pasión por la verdad». El genio maligno. Revista de humanidades y ciencias sociales, nº 3, 2008, pp. 67-76.

Kaplan, R. D. A la sombra de Europa. Rumanía y el futuro del continente. Barcelona: El Hombre del Tres, 2017.

Martinez, Dominique. «Entretien avec Corneliu Porumboiu». Positif, número 551, enero, 2007, pp. 9-11.

Metz, Christian. Ensayos sobre la significación en el cine (1964-1968). Volumen I. Barcelona: Paidós, 2002.

Monterde, J. E. «Estrategias del realismo». En Peña Ardid, Carmen (coord.). Encuentros sobre literatura y cine. Zaragoza: Instituto de estudios turolenses, 1999, pp. 135-156.

Nasta, Dominique. Contemporary Romanian Cinema. The History of an Unexpected Miracle. New York: Wallflower Press, 2013.

Nasta, Dominique. «Beyond Modernity: The Stylistic Divide and the New Roma- nian Cinema». En Stojanova, Christina. The New Romanian Cinema. Edinburgh: Edin- burgh University Press, 2019, pp. 23-35.

Pena, Jaime. «Los caminos actuales de los ‘nuevos cines’ nacionales. El bosque y los árboles». Cahiers du Cinéma España, nº 10 marzo, 2008, 12-13.

Pérez, Xavier. “Reinventar la ficción fílmica. La revolución temática”. En Heredero, C. F., Monterde J. E. En torno a la Nouvelle Vague. Rupturas y horizontes de la modernidad. Valencia: Institut Valencià de Cinematografia Ricardo Muñoz Suay, 2002, pp. 177-186.

Pop, Doru. “The Grammar of the New Romanian Cinema”. Acta Univ. Sapientiae, Film and Media Studies, 3, 2010, pp. 19-40.

Pop, Doru. Romanian New Wave Cinema. An Introduction. Jefferson, North Carolina: McFarland & Company, 2014.

Salvà, Nando. «Cristian Mungiu: ‘A los rumanos, el sentido del humor nos mantuvo vivos». El Periódico, 19 de diciembre, 2010. Recuperado de https://www.elperiodico.com/es/ocio-y-cultura/20101219/cristian-mungiu-rumanos-sentido-humor-629982

Sardá, J. «Cristi Puiu: ‘A los cineastas rumanos se nos recibió como monos que sabían hacer algo’». El Cultural, 31 de agosto, 2012. Recuperado de http://www.elcultural. com/noticias/cine/Cristi-Puiu-A-los-cineastas-rumanos-se-nos-recibio-como-monos- que-sabian-hacer-algo/3661

Schaeffer, Pierre. Machines à communiquer. Tome II. Pouvoir et communication. París: Le Seuil, 1971.

Scott, A. O. «In film, the Romanian new wave has arrived». The New York Times, 2008a. Recuperado de https://www.nytimes.com/2008/01/19/arts/19iht-fromanian.1.9340722.html

Scott, A. «New wave on the black sea». The New York Times, 2008b. Recuperado de http: //www.nytimes.com/2008b/01/20/magazine/20Romanian-t.html?_r=1

Stojanova, Christina (ed.). The New Romanian Cinema. Edinburg: Edinburg University Press, 2019.

Stringer, Julian. «Global Cities and the International Film Festival Economy». En Shiel, Mark; Fitzmaurice, Tony (eds.). Cinema and the City: Film and Urban Societies in a Global Context. Oxford: Blackwell Publishers, 2001, pp. 134-144.


Pubblicato

2021-06-30

Come citare

Ayuso Ros, F. M. (2021). Sul concetto di «cinema nazionale». Il caso della «new wave del cinema rumeno». EU-topías, Rivista Di interculturalità, Communicazione E Studi Europei, 21, 65–84. https://doi.org/10.7203/eutopias.21.21264
Metriche
Viste/Downloads
  • Abstract
    640
  • PDF (Español)
    420

Fascicolo

Sezione

PROSPETTIVE

Metrics

Articoli simili

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.