Fumetti nei musei d’arte. Sfide museologiche e museografiche
DOI:
https://doi.org/10.7203/eutopias.21.21273Parole chiave:
Fumetto, museologia, disegno espositivo, nuove espressioni del fumetto.Abstract
Quando una manifestazione culturale entra per la prima volta nel museo d’arte, c’è il rischio che venga trattata con formule applicate a opere che hanno una lunga vita museale alle spalle. Un esempio è il caso del poster, racchiuso in una cornice come se fosse una pittura da cavalletto. Per evitare, il più possibile, che questo accada anche con i fumetti, è urgente riflettere su due suggestive sfide museologiche e museografiche: cosa esporre e come esporre. Cosa esporre? Il processo o il suo risultato, l’originale o l’oggetto finale, la pagina o la sequenza? Come esporre nello spazio del museo una storia in sequenze sviluppata (soprattutto) per il supporto cartaceo e pensata per la lettura individuale? L’articolo cerca di rispondere a tali domande, mostrando esempi e fornendo spunti di riflessione critica.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Altarriba, Antonio. «El còmic surt de mare». Ara, 4 abril de 2019, https://www.ara.cat/opinio/antonio-altarriba-comic_0_2209579233.html Recuperado el 18 de noviembre de 2020
Baena, Francisco. «Deriva breve por el planeta cómic». Desacuerdos 5. Sobre arte, políticas y esfera pública en el Estado español. Cultura popular. Barcelona: Edicions de l’Eixample, 2009, pp. 206-213.
—«El cómic de exposición». Viñetas desbordadas. Granada: Centro José Guerrero, 2018, pp. 17-31.
Bono, Ferran. «Paco Roca revienta la viñeta y dibuja un nuevo museo». El País, 7 de marzo de 2019, https://elpais.com/cultura/2019/03/06/actualidad/1551893823_782653.html Recuperado el 24 de noviembre de 2020
Bordes, Enrique. Cómic, arquitectura narrativa. Madrid: Ediciones Cátedra, 2017.
―. «Beatos, mecachis y percebes». Beatos, mecachis y percebes. Miles de años de tebeos en la Biblioteca Nacional. Madrid: Biblioteca Nacional de España, 2018a, pp. 11-17.
―. «Beatos». Beatos, mecachis y percebes. Miles de años de tebeos en la Biblioteca Nacional. Madrid: Biblioteca Nacional de España, 2018b, pp. 18-45.
Carrión, Jorge. «Los museos españoles reivindican al cine y los cómics». The New York Times, 10 de marzo de 2019, https://www.nytimes.com/es/2019/03/10/espana-museos-cine-comics/ Recuperado el 18 de noviembre de 2020
Cartelera Turia. «Entrevista con Nuria Enguita, directora del IVAM». Cartelera Turia, 26 de noviembre de 2020, https://www.carteleraturia.com/entrevista-con-nuria-enguita-directora-del-ivam-la-nueva-sede-del-ivam-debe-centrarse-en-el-arte-postmedia/ Recuperado el 12 de diciembre de 2020
Centro José Guerrero. Viñetas desbordadas. Granada: Centro José Guerrero, 2018.
Crécy, Nicolas de. Période Glaciaire. París: Éditions Futuropolis y Musée du Louvre, 2005.
Daures, Pierre-Laurent. Enjeux et stratégies de l’exposition de bande dessinée. Angoulême: Ecole Européenne Supérieure de l’Image, Université de Poitiers, 2011.
E. C. «Sobre la valoración del comic en general y sobre la exposición del Museo en concreto». El Correo de Andalucía, 22 de mayo de 1971, p. 17.
Europa Press. «El Centro Guerrero de Granada abre sus puertas por primera vez al mundo del cómic». Europa Press, 21 de enero de 2019, https://www.europapress.es/andalucia/noticia-centro-guerrero-granada-abre-puertas-primera-vez-mundo-comic-20190121163312.html Recuperado el 18 de noviembre de 2020
Fernández, Guillermo. El museo de ciencia transformador: un ensayo a favor de la relevancia social del museo de ciencia contemporáneo, 2019, http://www.elmuseodecienciatransformador.org/leer-on-line/ Recuperado el 25 de noviembre de 2020
Frank, Peter. «Masters of American Comics. Hammer Museum & Museum of Contemporany Art de Los Ángeles». Artecontexto. Arte, cultura y nuevos medios, 10, 2006, pp. 42-48.
Fundació Joan Miró Barcelona. Soy Sauce, 2005, https://www.fmirobcn.org/es/exposiciones/86/soy-sauce Recuperado el 13 de mayo de 2021
García Blanco, Ángela. La exposición. Un medio de comunicación. Madrid: Ediciones Akal, 1999.
Groensteen, Thierry. Astérix, Barbarella et Cie. Trésors du musée de la bande dessinée d’Angoulême. París/Angoulême: Somogy éditions d’art/CNBDI, 2000.
―. Un objet culturel non identifié. Angoulême: Éditions de l’An 2, 2006.
―. «Quand le 9e art sort de sa bulle». Les Cahiers de la BD, 12, 2020, pp. 54-60.
Hoog, Anne Hélène. «3 questions à 5 commissaires d’exposition et scénographes». Les Cahiers de la BD, 12, 2020, p. 69.
Hureau, Lucas. «3 questions à 5 commissaires d’exposition et scénographes». Les Cahiers de la BD, 12, 2020, p. 67.
Jiménez, Jesús. «La Biblioteca Nacional convierte la historia de la humanidad en un tebeo». RTVE, 3 de octubre de 2018, http://www.rtve.es/rtve/20181003/biblioteca-nacional-convierte-historia-humanidad-tebeo/1811582.shtml Recuperado el 18 de noviembre de 2020
Lassalle, Ambroise. «Exposer de la bande dessinée». La Cité internationale de la bande dessinée et de l’image, 2009, http://www.citebd.org/IMG/pdf/article_83-2.pdf Recuperado el 18 de noviembre de 2020
Maroević, Ivo. «The museum message: between the document and information». En Eilean Hooper-Greenhill (ed.). Museum, Media, Message. Londres: Routledge, 1995, pp. 23-36.
Mars, L.L. de. Exposer la bande dessinnée ?. París: Éditions Adverse, 2019.
Martínez, Javier. «Medio siglo anticipando el arte del futuro». El lápiz colorao, 1 de julio de 2020, http://ellapizcolorao.com/2020/07/01/medio-siglo-anticipando-arte-futuro/ Recuperado el 21 de noviembre de 2020
Mathieu, Marc-Antoine. «3 questions à 5 commissaires d’exposition et scénographes». Les Cahiers de la BD, 12, 2020, p. 68.
Mateos Rusillo, Santos M. «Miserachs y ‘Barcelona, blanco y negro’, la exposición». Miradas desde la copa. Portal de Comunicación y Patrimonio cultural, 2016, https://www.comunicacionpatrimonio.net/2016/01/miserachs-y-barcelona-blanco-y-negro-la-exposicion/ Recuperado el 24 de noviembre de 2020
―. «¡Toc, toc, toc! El cómic llama a la puerta de los museos de arte». HER&MUS. Heritage & Museography, 20, 2019, pp. 221-252.
Méon, Jean-Mathieu. «Fragmenter, matérialiser. Prises en charge de la matérialité de la bande dessinée par l’exposition». Comicalités, 2019, https://journals.openedition.org/comicalites/3711 Recuperado el 17 de diciembre de 2020
Mercier, Jean-Pierre. «Planche originale». Dictionnaire esthétique et thématique de la bande dessinée. Neuvième art 2.0. La revue en ligne de la Cité internationale de la bande dessinée et de l’image, 2020, http://neuviemeart.citebd.org/spip.php?article676 Recuperado el 08 de diciembre de 2020
Payen, Emmanuèle. «3 questions à 5 commissaires d’exposition et scénographes». Les Cahiers de la BD, 12, 2020, p. 65.
Pérez Escolano, Víctor. «Los cómics en el museo». BANG! Información y estudios sobre la historieta, Barcelona, 1971, pp. 4-5.
―. «Hace 50 años. El Museo de Arte Contemporáneo de Sevilla». Centro Andaluz de Arte Contemporáneo, junio de 2020, http://www.caac.es/docms/txts/Hace50victorperez.pdf Recuperado el 22 de noviembre de 2020
Ramos, Charo. «Cincuenta años de un museo “atento al latido de su tiempo”». Diario de Sevilla, 3 de mayo de 2020, https://www.diariodesevilla.es/artes_plasticas/Cincuenta-museo-atento-latido-tiempo_0_1460854288.html Recuperado el 22 de noviembre de 2020
Roca, Paco. Diario del dibujante de ‘El dibuixat’. Valencia: Institut Valencià d’Art Modern, 2019.
Ruiz, Francesc. «Cómic de exposición». Babelia. El País, 13 de diciembre de 2017, https://elpais.com/cultura/2017/12/06/babelia/1512582359_335705.html Recuperado el 19 de noviembre de 2020
Saouter, Catherine. «La BD rencontré le musée». Voix et Images, 42(2), 2018, pp. 49-58, https://doi.org/10.7202/1045064ar Recuperado el 18 de noviembre de 2020
Serra, Xavi. «Quan el dibuix s’escapa de les vinyetes». Ara, 6 de abril de 2019, https://llegim.ara.cat/reportatges/dibuix-escapa-vinyetes_0_2210779022.html Recuperado el 18 de noviembre de 2020
Downloads
Pubblicato
Come citare
-
Abstract397
-
PDF (Español)323
Fascicolo
Sezione
Licenza
Tutti i contenuti pubblicati in EU-topías. Rivista di interculturalità, communicazione e studi europei è concesso in licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0. Il testo completo della licenza è disponibile all’indirizzo http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0
Essi possono essere copiati, utilizzati, diffusi, trasmessi e visualizzati pubblicamente, a condizione che ciò avvenga:
- Viene citata la paternità e la fonte originale della pubblicazione (rivista, editore e URL dell’opera).
- Non vengono utilizzati per scopi commerciali.
- L’esistenza e le specifiche di questa licenza d’uso sono menzionate.