El impacto intermedial y transcultural de los géneros cinematográficos

Autori

  • Pablo Lanza
  • Alejandro Kelly Hopfenblatt

DOI:

https://doi.org/10.7203/eutopias.20.19404

Abstract

Introducción del dossier.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Pablo Lanza

Pablo Lanza insegna Storia del cinema universale presso la Facoltà di Lettere dell’Universidad de Buenos Aires. È Dottore in Storia e teoria delle arti (UBA) e membro del Center for Research and New Studies on Cinema (CIYNE) e del comitato editoriale della rivista digitale Cine Documental . La sua ricerca attuale si concentra sulle intersezioni tra il documentario, il genere poliziesco e il giornalismo investigativo. Ha pubblicato articoli in riviste nazionali e internazionali di storia del cinema ed è coautore dei libri Cine y Revolución en América Latina (2014), Una historia del cine político y social en Argentina Vol. II (2010) e Reflexiones teóricas sobre cine contemporáneo (2010).

Alejandro Kelly Hopfenblatt

Alejandro Kelly Hopfenblatt è Dottore in Storia e Teoria delle arti dell’Universidad de Buenos Aires, docente nel Dipartimento di Artes (UBA) e ricercatore presso l’Instituto de Artes del Espectáculo (FFyL, UBA). Membro del gruppo di ricerca su Storia del pubblico cinematografico a Buenos Aires (1933-1955), ha ricevuto borse di dottorato e post-dottorato dal Consejo Nacional de Investigaciones Científicas y Técnicas (CONICET) e ha realizzato soggiorni di ricerca presso l’Instituto de Investigaciones Históricas della Universidad Nacional Autónoma de México, la Facultad de Comunicación della Universidad de Sevilla e la School of Cinematic Arts della University of Southern California. È autore del libro Modernidad y teléfonos blancos. La comedia burguesa en el cine argentino de los años ’40 (Ciccus, 2019).

Riferimenti bibliografici

Altman, Rick. Los géneros cinematográficos. Barcelona: Paidós, 2000.

Barthes, Roland. Mitologías. México: Siglo XXI, 2002.

Broe, Dennis. Class, Crime and International Film Noir. Globalizing America’s Dark Art. New York: Palgrave Macmillan, 2014.

Colmenares, Maria Gabriela, «Industria e imitación: los géneros cinematográficos en los largometrajes de ficción de Bolívar Films». Archivos de la Filmoteca, 31, febrero de 1999, pp. 122-135.

Duarte, José & Timothy Corrigan, eds. The Global Road Movie. Alternative Journey’s around the World. Bristol and Chicago: Intellect, 2018.

Ďurovičová, Natasa & Kathleen Newman eds. World Cinemas, Transnational Perspectives. New York: Routledge, 2010.

Fay, Jennifer & Justus Nieland. Film Noir: Hard-boiled Modernity and the Cultures of Globalization. London and New York: Routledge, 2010.

Hansen, Miriam. «The Mass Production of the Senses: Classical Cinema as Vernacular Modernism». Modernism/modernity, 6(2), April 1999, pp. 59-77.

Lusnich, Ana Laura, Andrea Cuarterolo & Alicia Aisemberg, eds. Pantallas transnacionales: El cine argentino y mexicano del período clásico. Buenos Aires: Imago Mundi, 2017.

Masgrau-Juanola, Marina & Kunde, Karo. «La intermedialidad: un enfoque básico para abordar fenómenos comunicativos complejos en las aulas» Arte, Individuo y Sociedad, 30 (3), 2018, pp. 621-637, https://doi.org/10.5209/ARIS.59812 Recuperado el 10 de octubre de 2020.

Miller, Carolyn R. «Genre as social action» Quarterly Journal of Speech, 70, 1984, pp. 151-167. Recuperado el 10 de octubre de 2020.

Moine, Raphaëlle. Les genres du cinéma. Paris: Nathan, 2002.

Neale, Steve. «Questions of Genre». Film Genre Reader III. Ed. Barry Keith Grant. Austin: University of Texas Press, 1995, pp. 160-184

Oroz, Silvia. Melodrama: el cine de lágrimas de América Latina. México: UNAM, Dirección General de Actividades Cinematográficas, 1995.

Paranaguá, Paulo Antonio. Tradición y modernidad en el cine de América Latina. Madrid y México. Fondo de Cultura Económica, 2003.

Pettey, Homer B. & R. Barton Palmer. International Noir, Edinburgh: Edinburgh University Press, 2014

Rajewsky, Irina. «Intermediality, intertextuality and remediation: a literary perspective on intermediality» Intermédialités, 6, 2005, pp. 43-64.

Schatz, Thomas. Hollywood Genres: Formulas, Filmmaking, and The Studio System. New York: Random House, 1981.

Triquell, Ximena- «Eje 3. Producciones cinematográficas contemporáneas: características y estrategias narrativas: Los géneros cinematográficos, entre la historia de la sociedad y la historia de un lenguaje» Culturas, 11, 2017, pp. 159-176, https://doi.org/10.14409/culturas.v0i11.7004 Recuperado el 10 de octubre de 2020.

Pubblicato

2020-12-01

Come citare

Lanza, P., & Kelly Hopfenblatt, A. (2020). El impacto intermedial y transcultural de los géneros cinematográficos. EU-topías, Rivista Di interculturalità, Communicazione E Studi Europei, 20, 67–70. https://doi.org/10.7203/eutopias.20.19404
Metriche
Viste/Downloads
  • Abstract
    519
  • PDF (Español)
    306

Fascicolo

Sezione

DOSSIER

Metrics