Noir / Noire: ricezione e trasformazione del film criminale nella letteratura e nel cinema argentini
DOI:
https://doi.org/10.7203/eutopias.20.19390Parole chiave:
Films di gangsters, Roberto Arlt, Jorge Luis Borges, Luis Saslavsky, letteratura criminale argentina.Abstract
Con il consolidamento delle procedure del MRI (Modo di Rappresentazione Istituzionale), il rapporto tra letteratura e cinema ha cessato di essere unidirezionale, vale a dire, dalla letteratura al cinema unicamente. In questo senso, lo sviluppo della narrativa criminale è un campo di analisi estremamente significativo, se prestiamo attenzione simultaneamente alla sua evoluzione tanto nel cinema quanto nella letteratura. In Argentina, a differenza di quanto accaduto negli Stati Uniti e in Francia, lo sviluppo del film criminale è stato contemporaneo al genere hard boiled. In questo articolo mi propongo di mostrare uno sviluppo precoce del genere hard boiled in Argentina, in contrasto con la storia classica del genere poliziesco. Tale letteratura si è sviluppata, in larga misura, grazie alla ricezione e alla trasformazione del cinema criminale americano.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Arlt, Roberto. El crimen casi perfecto. Buenos Aires: Clarín/Aguilar, 1994.
— Novelas. Obras, tomo I. Buenos Aires: Losada, 1997.
— Aguafuertes. Obras, tomo II, Buenos Aires, Losada, 1998.
Bajarlía, Juan Jacobo. Cuentos de crimen y misterio. Buenos Aires: Jorge Álvarez, 1964.
— Historias de crimen y misterio. Buenos Aires: Fraterna, 1990.
Barcia, Pedro Luis. «Los orígenes de la narrativa argentina: la obra de Luis V. Varela». Cuadernos del Sur, 21/22, 1988/1989, pp. 13-24.
Borges, Jorge Luis. Obras completas. Barcelona: Emecé, 1989, 3 tomos.
Braceras, Elena y Cristina Leytour. Técnicas narrativas en el relato policial. Buenos Aires: La Obra, 1993.
Caimari, Lila. Apenas un delincuente. Crimen, castigo y cultura en la Argentina, 1880-1955. Buenos Aires: Siglo XXI Editores, 2004.
— ««Suceso de cinematográficos aspectos». Secuestro y espectáculo en el Buenos Aires de los treinta». La ley de los profanos. Delito, justicia y cultura en Buenos Aires (1870-1940). Comp.: Lila Caimari. Buenos Aires: FCE-UdeSA, 2007, pp. 163-196.
— Mientras la ciudad duerme. Pistoleros, policías y periodistas en Buenos Aires, 1920-1945, Buenos Aires, Siglo XXI, 2012.
Charbonnier, Georges. El escritor y su obra. Entrevistas de Georges Charbonnier con Jorge Luis Borges. México: Siglo Veintiuno editores, 1967.
Cozarinsky, Edgardo. Borges y el cine. Buenos Aires: Sur, 1974.
De Rosso, Ezequiel. Nuevos secretos. Transformaciones del relato policial en América Latina 1990-2012. Buenos Aires: Liber editores, 2012.
«El asalto», Gran Guiñol, 22, Buenos Aires, 8 de septiembre de 1922, pp. 3-7
Fèvre, Fermín. Cuentos policiales argentinos. Buenos Aires: Kapelusz, 1974.
Fontana, Patricio. Arlt va al cine. Buenos Aires: Libraria, 2010.
Giardinelli, Mempo. El Género negro: ensayos sobre literatura policial. Córdoba: Op Oloop, 1996.
Gil Mariño, Cecilia. «El cine del puerto y del arrabal. Modernidad y tradición en la construcción de imágenes de lo nacional en los años treinta», Imagofagia, 5, 2012.
Gorelik, Adrián. La grilla y el parque. Espacio público y cultura urbana en Buenos Aires, 1887-1936. Buenos Aires: Universidad Nacional de Quilmes, 1998.
Juárez, Laura. ««Un argentino entre los gangsters»: El policial de Roberto Arlt en el contexto de los años treinta», Iberoamericana, XI, 43, 2011, pp. 111-128.
Lagmanovich, David. «Paul Groussac, ensayista del 80». Revista Interamericana de Bibliografía-Inter-American Review of Bibliography, vol. XXXII, 2, 1982, pp. 28-46.
— «Perfil de la narrativa policial rioplatense», Semiosis, nueva época, 2(7), 2002, pp. 46-57.
— La narrativa policial argentina. Köln: Universität zu Köln, 2007.
Lafforgue, Jorge y Rivera, Jorge B. Asesinos de Papel. Buenos Aires: Calicanto, 1977.
— El cuento policial. Antología. Buenos Aires: Centro Editor de América Latina, 1987.
— Asesinos de papel. Ensayos sobre narrativa policial. Buenos Aires: Colihue, 1996.
Lemo, Matías. «Problematización de las apariencias y discursividad de la verdad en las novelas La huella del crimen (1877) y Clemencia (1877), de Raúl Waleis». Tropelias: Revista de teoría de la literatura y literatura comparada, 31, 2019, pp. 321-340.
Mattalia, Sonia. La ley y el crimen. Usos del relato policial en la narrativa argentina (1880-2000). Madrid/Frankfurt am Main: Iberoamericana/Vervuert, 2008.
Pérez, María Laura. «Víctor Guillot: una aproximación temprana al policial negro», PhiN. Philologie im Netz, 73, 2015, pp. 101-118, http://web.fu-berlin.de/phin/phin73/p73t5.htm.
Piglia, Ricardo. «Prólogo». Las fieras. Buenos Aires: Clarín /Aguilar, 1993.
— Crítica y ficción. Buenos Aires: Seix Barral, 2000.
Ponce, Néstor. «Una poética pedagógica: Raúl Waleis, fundador de la novela policial en castellano». Literatura policial en Argentina. Waleis, Borges, Saer. Néstor Ponce, Sergio Pastormerlo, Dardo F. Scavino. La Plata: Universidad Nacional de La Plata, 1997, pp. 7-15.
— Diagonales del género. Estudios sobre el policial argentino. Paris: Éditions du temps, 2001.
— «Raúl Waleis». Latin American Mystery Writers: An A-to-Z Guide. Ed. Darrell B. Lockhart. Westport/London: Greenwood Publishing Group, 2004, pp. 197-202.
Saítta, Sylvia. «Vientos de conspiración en «Los siete locos». «Los lanzallamas» de Roberto Arlt», Fragmentos, 2007, 32, pp. 39-50.
Saslavsky, Luis. A sangre fría. Buenos Aires: Shapire, 1947.
Sebreli, Juan José. «Dashiell Hammett o la ambigüedad». Escritos sobre escritos, ciudades bajo ciudades: 1950-1997. Buenos Aires: Sudamericana, 997, pp. 223-233.
Setton, Román. Los orígenes de la narrativa policial en la Argentina: recepción y transformación de modelos genéricos alemanes, franceses e ingleses. Madrid /Frankfurt am Main: Iberoamericana / Vervuert, 2012.
— «Las primeras películas criminales de Manuel Romero y sus vínculos con las representaciones precedentes del crimen en el cine argentino». Secuencias, 45, 2017, pp. 37-56, https://doi.org/10.15366/secuencias2017.45.002.
— «Las biografías criminales de David Viñas». Estudios filológicos, 53, 2014, pp. 161-170, http://dx.doi.org/10.4067/S0071-17132014000100010.
Tassara, Mabel, «El policial. La escritura y los estilos». Cine argentino. La otra historia. Comp. Sergio Wolf. Buenos Aires, Editorial Letra Buena S. A., 1992, pp. 147-67.
Tranchini, Elina Mercedes. «El cine argentino y la construcción de un imaginario criollista». El cine argentino y su aporte a la identidad nacional. César Maranghello, Elina Mercedes Tranchini y Emilio Daniel Díaz. Buenos Aires: Comisión de Cultura del Honorable Senado de la Nación / Federación Argentina de Industria Gráfica y Afines, 1999, pp. 101-174.
Vilariño, Andrea. «La revista Sherlock Holmes y la configuración del lector de policial». Orbis Tertius, 24 (29), e106, 2019, https://doi.org/10.24215/18517811e106.
Walsh, Rodolfo. Diez cuentos policiales argentinos. Buenos Aires: Hachette, 1953.
Warshow, Robert. «The Gangster as Tragic Hero» y «Movie Chronicle: The Westerner». The Immediate Experience. Movies, Comics, Theatre, and Other Aspects of Popular Culture. New York: Anchor Books, 1964, pp. 83-88 y 89-106.
Yates, Donald Alfred. The Argentine Detective Story. Ann Arbor: University of Michigan, 1960.
Downloads
Pubblicato
Come citare
-
Abstract388
-
PDF (Español)231
Fascicolo
Sezione
Licenza
Tutti i contenuti pubblicati in EU-topías. Rivista di interculturalità, communicazione e studi europei è concesso in licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0. Il testo completo della licenza è disponibile all’indirizzo http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0
Essi possono essere copiati, utilizzati, diffusi, trasmessi e visualizzati pubblicamente, a condizione che ciò avvenga:
- Viene citata la paternità e la fonte originale della pubblicazione (rivista, editore e URL dell’opera).
- Non vengono utilizzati per scopi commerciali.
- L’esistenza e le specifiche di questa licenza d’uso sono menzionate.