Scene dello «spettacolo dei travestiti» nell’archivio della stampa popolare di Buenos Aires (1965-1987)
DOI:
https://doi.org/10.7203/eutopias.25.26535Parole chiave:
Archivio editoriale, Archivio fotografico, Riviste, Travestiti, Spettacolo.Abstract
Questo articolo si propone di esplorare alcuni aspetti della costruzione discorsiva e visiva della femminilità trans e travestita operata dalla stampa popolare di Buenos Aires, in pubblicazioni che vanno dal 1965 al 1987. Cercherà di mostrare come la nozione di «travestitismo» come performance abbia determinato in larga misura il modo in cui i travestiti argentini sono apparsi sulla stampa popolare nel periodo che va dal 1965 al 1987. D’altra parte, si esaminerà la circolazione delle categorie «Travestis» e «Hombres vedettes» all’interno dell’archivio editoriale di Crónica, al quale appartengono i documenti giornalistici che verranno analizzati.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Archivos consultados
Fondo Editorial Sarmiento, Subfondo Crónica, Biblioteca Nacional Mariano Moreno (Argentina). Departamento de Archivos. Fondo Editorial Sarmiento.
Fuentes primarias
«Vedettes de Copacabana resultaron ser varones», s/f, 1965.
«Los hombres de Copacabana que triunfan como mujeres». Así, 21 de marzo de 1967.
«Los hombres que trabajan de mujer», Así, s/f.
«Los señores bataclanas», Así, 31 de agosto de 1971.
«El cabaret de los travestis», Así, 21 de abril 1973.
«¡Click! Sonrisas. ¡Click! Unas poses. ¡Click! Rejas», Esto, 2 de octubre de 1987
Fuentes secundarias
Álvarez, Ana. Coccinelle: entre el cabaret y la pantalla grande. Moléculas Malucas, junio de 2021. https://www.moleculasmalucas.com/post/coccinelle-entre-el-cabaret-y-la-pantalla
— «Maricas chicharras y travestis: mercados, espectáculos e intercambios transnacionales en los orígenes de la identidad de mujeres trans (Buenos Aires, años 1960-1970)». Revista Uruguaya de Ciencia Política, 31(1), 103-126. Epub 01 de junio de 2022. https://doi.org/10.26851/rucp.31.1.5
Barcelos Soliva, Thiago. «Sobre o talento de ser fabulosa: os “shows de travesti” e a invenção da “travesti profissional”», Cadernos Pagu, Número: 53, 2018.
Berkins, Lohana. (comp). Cumbia, copeteo y lágrimas. Informe nacional sobre la situación de las travestis, transexuales y transgéneros. Buenos Aires: ALITT. Asociación de lucha por la identidad Travesti-Transexual, 2007.
Butler, Judith. El género en disputa. Buenos Aires: Paidós, 2018.
Carvajal, Fernanda. «Image Politics and Disturbing Temporalities. On «Sex Change. Operations in the Early Chilean Dictatorship», en TSQ: Transgender Studies Quarterly * Volume 5, Number 4 *, 2018. DOI 10.1215/23289252-7090087.
Cytryn, Lucía. «Plumas, escándalo y calabozos. Entrevista a Yeda Brown y Suzy Parker», Moléculas Malucas, marzo 2022. https://www.moleculasmalucas.com/post/plumas-escandalo-y-calabozos
— .«Aventuras del tercer sexo», Moléculas Malucas, octubre 2021. https://www.moleculasmalucas.com/post/aventuras-del-tercer-sexo
De la Fuente, Vera. «Los archivos de la prensa gráfica», en Catálogo de exposición «Laboratorio de ideas. La revista Qué sucedió en 7 días y su archivo de redacción», Biblioteca Nacional Mariano Moreno, 2013.
Derrida, Jacques. Mal de archivo. Una impresión freudiana. Editorial Trotta. Madrid: 1997.
Disalvo, Lucas. « Desfondar el “caso”. Transiciones masculinas en el ojo de la prensa sensacionalista argentina». Moléculas Malucas, Noviembre de 2020. https://www.moleculasmalucas.com/post/desfondar-el-caso
Eujanian, Alejandro. Historia de revistas argentinas. 1900-1950: la conquista del público. Buenos Aires: Asociación Argentina de Editores de Revistas, 1999.
Fernández Romero, Francisco; Mendieta, Andrés. «Toward a Trans* MasculineGenealogy in South America». SQ: Transgender Studies Quarterly. Volume 9, Number 3. August 2022. DOI 10.1215/23289252-983620.
Link, Daniel. «Estilística de la carne (Barroco y Siglo XXI)». El lugar sin límites. Revista de Estudios y Políticas de Género. Nro 6, abril 2022, pp. 1-18.
Molloy, Sylvia. Poses de fin de siglo. Desbordes del género en la modernidad. Buenos Aires: Eterna Cadencia, 2018.
Petrecca, Mariano. «Sucesos entre la caída y la vuelta: sensacionalismo, política y peronismo en la revista Así el mundo en sus manos (1955-1972)». Tesis de Maestría en Investigación Histórica. Universidad de San Andrés. Departamento de Humanidades; Argentina, 2020.
Simonetto, Patricio. A Body of One’s Own. A Trans* History of Argentina (1900-2012). Austin: University of Texas Press, 2024.
Tintilay, Ivana; «Memorias de una cuarentena eterna». https://www.moleculasmalucas.com/post/memorias-de-una-cuarentena-eterna, Mayo de 2020.
Rufer, Mario. «El archivo: de la metáfora extractiva a la ruptura poscolonial» en Gorbach, Frida y Rufer, Mario. (In)disciplinar la Investigación: archivo, trabajo de campo y escritura. México, Siglo XXI, 2016.
Downloads
Pubblicato
Come citare
-
Abstract228
-
PDF (Español)162
Fascicolo
Sezione
Licenza
Tutti i contenuti pubblicati in EU-topías. Rivista di interculturalità, communicazione e studi europei è concesso in licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0. Il testo completo della licenza è disponibile all’indirizzo http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0
Essi possono essere copiati, utilizzati, diffusi, trasmessi e visualizzati pubblicamente, a condizione che ciò avvenga:
- Viene citata la paternità e la fonte originale della pubblicazione (rivista, editore e URL dell’opera).
- Non vengono utilizzati per scopi commerciali.
- L’esistenza e le specifiche di questa licenza d’uso sono menzionate.