Scene dello «spettacolo dei travestiti» nell’archivio della stampa popolare di Buenos Aires (1965-1987)

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7203/eutopias.25.26535

Parole chiave:

Archivio editoriale, Archivio fotografico, Riviste, Travestiti, Spettacolo.

Abstract

Questo articolo si propone di esplorare alcuni aspetti della costruzione discorsiva e visiva della femminilità trans e travestita operata dalla stampa popolare di Buenos Aires, in pubblicazioni che vanno dal 1965 al 1987. Cercherà di mostrare come la nozione di «travestitismo»  come performance abbia determinato in larga misura il modo in cui i travestiti argentini sono apparsi sulla stampa popolare nel periodo che va dal 1965 al 1987. D’altra parte, si esaminerà la circolazione delle categorie «Travestis»  e «Hombres vedettes» all’interno dell’archivio editoriale di Crónica, al quale appartengono i documenti giornalistici che verranno analizzati.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Lucia Cytryn, UNTREF, CONICET

Lucia Cytryn è laureata in Lettere (UBA) e dottoranda in Studi e Politiche di Genere (UNTREF). È borsista del CONICET, con sede presso l’Istituto di Ricerca in Arte e Cultura Dr. Norberto Griffa (IIAC, UNTREF). È docente e coordinatrice accademica del Master in Studi e Politiche di Genere (UNTREF) ed è membro del comitato editoriale di El lugar sin límites. Revista de Estudios y Políticas de Género. Ha lavorato come ricercatrice presso la Biblioteca Nacional Mariano Moreno, dove ha partecipato alla curatela di mostre biblio-emerografiche, alla pubblicazione di cataloghi e alla gestione di eventi e conferenze. È membro del PICT “Archivo y diagrama de lo viviente” con sede presso il Programa de Estudios Latinoamericanos Contemporáneos y Comparados (PELCC) e del progetto “Archivos en transición: memorias colectivas y usos subalternos” (Trans.Arch). Le sue ricerche e pubblicazioni sono inquadrate nell’ambito degli studi letterari, degli studi archivistici e della teoria queer. Il suo progetto di tesi di dottorato si propone di studiare e analizzare le pratiche culturali, artistiche ed estetiche queer nei cabaret di Buenos Aires tra il 1960 e il 1980, e le loro rappresentazioni nella stampa scandalistica dell’epoca.

Riferimenti bibliografici

Archivos consultados 


Fondo Editorial Sarmiento, Subfondo Crónica, Biblioteca Nacional Mariano Moreno (Argentina). Departamento de Archivos. Fondo Editorial Sarmiento.

 


Fuentes primarias


«Vedettes de Copacabana resultaron ser varones», s/f, 1965.

 

«Los hombres de Copacabana que triunfan como mujeres». Así, 21 de marzo de 1967. 


«Los hombres que trabajan de mujer», Así, s/f.

 

«Los señores bataclanas», Así, 31 de agosto de 1971. 

 

«El cabaret de los travestis», Así, 21 de abril 1973. 

 

«¡Click! Sonrisas. ¡Click! Unas poses. ¡Click! Rejas», Esto, 2 de octubre de 1987

 


Fuentes secundarias

 

Álvarez, Ana. Coccinelle: entre el cabaret y la pantalla grande. Moléculas Malucas, junio de 2021. https://www.moleculasmalucas.com/post/coccinelle-entre-el-cabaret-y-la-pantalla

 

— «Maricas chicharras y travestis: mercados, espectáculos e intercambios transnacionales en los orígenes de la identidad de mujeres trans (Buenos Aires, años 1960-1970)». Revista Uruguaya de Ciencia Política, 31(1), 103-126. Epub 01 de junio de 2022. https://doi.org/10.26851/rucp.31.1.5

 

Barcelos Soliva, Thiago. «Sobre o talento de ser fabulosa: os “shows de travesti” e a invenção da “travesti profissional”», Cadernos Pagu, Número: 53, 2018. 


Berkins, Lohana. (comp). Cumbia, copeteo y lágrimas. Informe nacional sobre la situación de las travestis, transexuales y transgéneros. Buenos Aires: ALITT. Asociación de lucha por la identidad Travesti-Transexual, 2007. 


Butler, Judith. El género en disputa. Buenos Aires: Paidós, 2018.

 

Carvajal, Fernanda. «Image Politics and Disturbing Temporalities. On «Sex Change.  Operations in the Early Chilean Dictatorship», en TSQ: Transgender Studies Quarterly * Volume 5, Number 4 *, 2018. DOI 10.1215/23289252-7090087.

 

Cytryn, Lucía. «Plumas, escándalo y calabozos. Entrevista a Yeda Brown y Suzy Parker», Moléculas Malucas, marzo 2022. https://www.moleculasmalucas.com/post/plumas-escandalo-y-calabozos 


— .«Aventuras del tercer sexo», Moléculas Malucas, octubre 2021. https://www.moleculasmalucas.com/post/aventuras-del-tercer-sexo

 

De la Fuente, Vera. «Los archivos de la prensa gráfica», en Catálogo de exposición «Laboratorio de ideas. La revista Qué sucedió en 7 días y su archivo de redacción», Biblioteca Nacional Mariano Moreno, 2013. 


Derrida, Jacques. Mal de archivo. Una impresión freudiana. Editorial Trotta. Madrid: 1997. 


Disalvo, Lucas.  « Desfondar el “caso”. Transiciones masculinas en el ojo de la prensa sensacionalista argentina». Moléculas Malucas, Noviembre de 2020. https://www.moleculasmalucas.com/post/desfondar-el-caso

 

Eujanian, Alejandro. Historia de revistas argentinas. 1900-1950: la conquista del público. Buenos Aires: Asociación Argentina de Editores de Revistas, 1999.

 

Fernández Romero, Francisco; Mendieta, Andrés. «Toward a Trans* MasculineGenealogy in South America». SQ: Transgender Studies Quarterly. Volume 9, Number 3. August 2022. DOI 10.1215/23289252-983620. 


Link, Daniel.  «Estilística de la carne (Barroco y Siglo XXI)». El lugar sin límites. Revista de Estudios y Políticas de Género. Nro 6, abril 2022, pp. 1-18. 


Molloy, Sylvia. Poses de fin de siglo. Desbordes del género en la modernidad. Buenos Aires: Eterna Cadencia, 2018.

 

Petrecca, Mariano. «Sucesos entre la caída y la vuelta: sensacionalismo, política y peronismo en la revista Así el mundo en sus manos (1955-1972)». Tesis de Maestría en Investigación Histórica. Universidad de San Andrés. Departamento de Humanidades; Argentina, 2020.

 

Simonetto, Patricio. A Body of One’s Own. A Trans* History of Argentina (1900-2012). Austin: University of Texas Press, 2024. 


Tintilay, Ivana; «Memorias de una cuarentena eterna».    https://www.moleculasmalucas.com/post/memorias-de-una-cuarentena-eterna, Mayo de 2020.

 

Rufer, Mario. «El archivo: de la metáfora extractiva a la ruptura poscolonial» en Gorbach, Frida y Rufer, Mario. (In)disciplinar la Investigación: archivo, trabajo de campo y escritura. México, Siglo XXI, 2016.

Pubblicato

2023-07-18

Come citare

Cytryn, L. (2023). Scene dello «spettacolo dei travestiti» nell’archivio della stampa popolare di Buenos Aires (1965-1987). EU-topías, Rivista Di interculturalità, Communicazione E Studi Europei, 25, 77–86. https://doi.org/10.7203/eutopias.25.26535
Metriche
Viste/Downloads
  • Abstract
    228
  • PDF (Español)
    162

Fascicolo

Sezione

DOSSIER

Metrics

Articoli simili

1 2 3 4 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.