Memoria aperta: archivio e scomparsa
DOI:
https://doi.org/10.7203/eutopias.0.18323Parole chiave:
Pratiche di memoria, sparizione, fotografia, archivio, politica, Madri della Plaza de MayoAbstract
L’ articolo esplora la costruzione di pratiche della memoria nel contesto della dittatura e della post-dittatura in Argentina. La fotografia del detenuto scomparso, come documento probatorio di un’esistenza, costituisce la base di un archivio, all’inizio involontario, improvvisato, artigianale, che crebbe e divenne più complesso fino a diventare un vero e proprio contro- archivio rispetto alla narrativa dello Stato durante e dopo la dittatura. Queste prime pratiche archivistiche, segnate dall’urgenza e dall’incertezza, hanno contribuito a plasmare un universo simbolico nel quale ritenere la traccia dell’assente. La figura della scomparsa sul supporto fotografico avrebbe evocato un disaccordo fondamentale tra le pretese di una ricostituzione democratica nel periodo post-dittatura, e avrebbe gettato le basi per pratiche di memoria intensamente legate a forme di resistenza culturale e politica ancora in vigore in Argentina.
Downloads
Riferimenti bibliografici
AGAMBEN, Giorgio (2006), Homo Sacer. El poder soberano y la nuda vida. Valencia: Pre-textos.
— (1998), Lo que resta de Auswichtz. Ciudad Autónoma de Buenos Aires: Adriana Hidalgo editora, 2017.
ALPHEN, Ernst van (2018), Failed Images. Photography and Its Counter-Practices. Amsterdam: Valiz.
–– (2017), Escenificar el archivo. Arte y fotografía en la era de los nuevos medios. España: Ediciones Universidad Salamanca.
BENJAMIN, Walter (1989), «La obra de arte en la época de la reproductibilidad técnica», en Discursos interrumpidos I. Buenos Aires: Taurus [1936].
CALVEIRO, Pilar (1995), Poder y desaparición. Buenos Aires: Colihue.
CRENZEL, Emilio (2010), «Políticas de la memoria en Argentina. La historia del informe Nunca más». En Papeles del CEIC, vol. 2010/2, n.o 61, CEIC (Centro de Estudios sobre la Identidad Colectiva), Universidad del País Vasco, http://www.identidadcolectiva. es/pdf/61.pdf.
DA SILVA CATELA, Ludmila (2011), Re-velar el horror. Fo- tografía, archivos y memoria frente a la desaparición de perso- nas. Documento de trabajo.
DEOTTE, Jean-Louis (2004), «Las paradojas del Acon- tecimiento de una desaparición». En Belay Raynald, Bracamonte Jorge, Degregori, Carlos y Vacher Jean, Memorias en conflicto. Aspectos de la violencia política con- temporánea. Institut français d’études andines, Insti- tuto.
— (2013), La época de los aparatos. Buenos Aires: Adriana Hidalgo Editora.
DIDI-HUBERMAN, Georges (2014), Pueblos expuestos, pueblos figurantes. Buenos Aires: Manantial.
FOUCAULT, Michael (2002), La arqueología del saber. Buenos Aires-México: Siglo XXI.
JELIN, Elizabeth (2018), La lucha por el pasado. Cómo construimos la memoria social. Buenos Aires: Siglo XXI.
KRACAUER, Siegfried (2008), La fotografía y otros ensayos. Barcelona: Gedisa.
LAMPASONA, Julieta (2013), «Desaparición forzada en Argentina: entre la desaparición y la sobrevida. O sobre la ‘regla’ y la ‘excepción’ en el despliegue de la tecnología de poder genocida», Aletheia, volumen 3, número 6, 2013.
LARRAQUY, Marcelo (2013), Los 70. Una historia violenta. Buenos Aires: Aguilar.
LONGONI, Adriana (2010), «Arte y Política. Políticas visuales del movimiento de derechos humanos desde la última dictadura: fotos, siluetas y escraches», Aletheia, volumen 1, número 1.
NANCY, Jean Luc (1996), Ser singular plural. Madrid: Arena. RANCIERE, Jacques (2011), El tiempo de la igualdad. Barcelona: Herder.
RICHARDS, Nelly (2000), Políticas y estéticas de la memoria. Chile: Editorial Cuarto Propio.
LVOVICH, Daniel y Bisquert, Jaquelina (2008), La cambiante memoria de la dictadura: discursos públicos, movi- mientos sociales y legitimidad democrática. Buenos Aires: Biblioteca Nacional, Los Polvorines: Univ. Nacional de General Sarmiento.
Downloads
Pubblicato
Come citare
-
Abstract301
-
PDF (Español)85
Fascicolo
Sezione
Licenza
Tutti i contenuti pubblicati in EU-topías. Rivista di interculturalità, communicazione e studi europei è concesso in licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0. Il testo completo della licenza è disponibile all’indirizzo http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0
Essi possono essere copiati, utilizzati, diffusi, trasmessi e visualizzati pubblicamente, a condizione che ciò avvenga:
- Viene citata la paternità e la fonte originale della pubblicazione (rivista, editore e URL dell’opera).
- Non vengono utilizzati per scopi commerciali.
- L’esistenza e le specifiche di questa licenza d’uso sono menzionate.