La biblioteca di Pasolini: museo immaginario, boîte-en-valise e figura d’autore
DOI:
https://doi.org/10.7203/eutopias.27.28415Parole chiave:
Pier Paolo Pasolini, Biblioteca-laboratorio, Museo immaginario, boîte-en-valise, figura d’autore, Petrolio.Abstract
Seppur in modo insolito, «L’opera rimasta sola» di Walter Siti (2003) invita a pensare agli usi pasoliniani della biblioteca lontano dalle modalità fissate dalla filologia. Sulla base di alcune osservazioni dell’editore, si propone qui che leggere male e leggere parzialmente sono modi di «abitare» la biblioteca e di «farla funzionare» come dispositivo di lettura e come cassetta degli attrezzi (Piglia, 2016). Queste modalità sono praticate da Pasolini nella sua attività creativa e nella sua produzione teorica. Anche la sua scrittura vuole «edificarsi dove si forma l’archivio» (Foucault, 1966). Propongo di pensare queste pratiche pasoliniane alla luce del concetto di museo immaginario (Malraux) e del suo precedente, la boîte-en-valise (Duchamp), per analizzare infine, leggendo un Appunto di Petrolio, se tali usi della biblioteca-laboratorio siano separabili dalla sua figura d’autore e dalle sue lotte culturali (Gramuglio, 1988).
Downloads
Riferimenti bibliografici
Agamben, Giorgio (2005). Profanaciones. Trad. de Edgardo Dobry. Barcelona: Anagrama, 2006.
Agamben, Giorgio (2009). Signatura rerum. Sul metodo. Turín: Bollati Boringhieri.
Agamben, Giorgio. ¿Qué es un dispositivo? seguido de El amigo y de La Iglesia y el Reino. Trad. de Mercedes Ruvituso. Barcelona: Anagrama, 2015.
Antelo, Raúl (2015). Archifilologías latinoamericanas. Lecturas tras el agotamiento. Villa Maria: Eduvim.
Barthes, Roland (1964). «La torre Eiffel». En La torre Eiffel. Textos sobre la imagen. Trad. de Enrique Folch. Barcelona: Paidós, 2001, 55-79.
Barthes, Roland (1973). S/Z. Trad. de Nicolás Rosa. Madrid: Siglo XXI, 1980.
Benedetti, Carla (2003). «Le ceneri di Pasolini». L’Unità, 29 de abril de 2003. Ahora en: https://www.nazioneindiana.com/2003/04/30/le-ceneri-di-pasolini/ (fecha de consulta: 5 septiembre de 2022)
Benedetti, Carla et. al (eds.). Petrolio 25 anni dopo. (Bio)política, eros e verità nell’ultimo romanzo di Pier Paolo Pasolini. Macerata: Quodlibet, 2020.
Benjamin, Walter (1931). «Desembalando mi biblioteca». Revista de Occidente, n. 141, 1993, 131-135. Ahora en Desembalo mi biblioteca. El arte de collecionar. Trad. de Fernando Ortega. Palma: José J. de Olañeta, 2012.
Benjamin, Walter (1936). La obra de arte en la época de su reproductibilidad técnica. Buenos Aires: La marca editora, 2017.
Bonitzer, Pascal (1987). Desencuadres. Cine y pintura. Trad. de Alejandrina Falcón. Buenos Aires: Santiago Arcos Editor, 2007.
Borges, Jorge Luis (1932). «Vindicación de “Bouvard y Pécuchet”». En Prosa completa (1930-1975), vol. 1. Buenos Aires: Emecé Editores, 1985, 207-211.
Buchloh, Benjamin. «Los museos ficticios de Marcel Broodthaers». Revista de Occidente, 177, 1996, 47-65.
Chiarcossi, Gabriella y Franco Zabagli, eds. 2017. La biblioteca di Pier Paolo Pasolini. Firenze: Leo S. Olschki.
Crimp, Douglas (2005). Posiciones crítica. Ensayos sobre las políticas de arte y la identidad. Trad. De Eduardo García. Madrid: Akal, 2005.
Dei Cas, Manuela (2012). «Gli allestimenti scenografici di Mario Ceroli», Tesis de Laurea, Università Ca Foscari, Venecia. Curso académico 2011-2012. http://dspace.unive.it/bitstream/handle/10579/1807/825003-39046.pdf?sequence=2)˃ (fecha de consulta: 3 de marzo de 2024)
Desogus, Paolo (2018). Laboratorio Pasolini. Teoria del segno e del cinema. Macerata: Quodlibet Studio.
Fortini, Franco (1993). Attraverso Pasolini. Turín: Einaudi.
Foucault, Michel (1966). «La biblioteca fantástica». Epílogo a Gustave Flaubert, La tentación de San Antonio. Trad. del epílogo de Miguel Bilbatúa. Madrid: Siruela, Ojo sin párpado, 1988, 9-35.
Gramuglio, María Teresa (1988). «La construcción de la imagen». Revista de Lengua y Literatura, 4, 1988, 3-16. Ahora en Tizón, Héctor et. al. La escritura argentina, Santa Fe: Universidad Nacional de Litoral, 1992, 35-64.
Link, Daniel (2015). «Pasolini: el propio Tercer Mundo, el propio desarrollo». En: https://www.academia.edu/51639025/Daniel_Link_Pasolini_el_propio_tercer_mundo_el_propio_subdesarrollo (fecha de consulta: 12/02/2022).
Malraux, André. El Museo imaginario. Trad. de María Condor. Madrid: Cátedra, 2017.
Malraux, André (1936). «Sur l’heritage culturel». En Malraux, André. Écrits sur l’art. Oeuvres complètes, IV. Dir. Jean-Yves Tadié. París: Gallimard, Biblioteque de La Pléiade, 2004, 1191-1200.
Mostra Internazionale del Nuovo Cinema (1989). Per una nuova critica. I convegni pesaresi 1965-1967. Venecia: Marsilio Editori.
Pasolini, Pier Paolo (1965). «La mimesi dello sguardo». En Mostra Internazionale del Nuovo Cinema de Pesaro, Per una nuova critica. I convegni pesaresi 1965-1967. Venecia: Marsilio, 1989, 17-35.
Pasolini, Pier Paolo (1972). Empirismo eretico, Milán: Garzanti, 1991.
Pasolini, Pier Paolo (1992). Petróleo. Trad. de Atilio Pentimalli, Barcelona: Seix Barral, 1993.
Pasolini, Pier Paolo. Tutte le opere. Romanzi e racconti. Volume primo. 1946-1961. Walter Siti y Silvia de Laude (eds.). Milán: Mondadori, Collección I Meridiani, 1998.
Pasolini, Pier Paolo. Tutte le opere. Romanzi e racconti. Volume secondo. 1962-1975. Walter Siti y Silvia de Laude (eds.). Milán: Mondadori, Collección I Meridiani, 1998.
Pasolini, Pier Paolo. Tutte le opere. Saggi sulla letteratura e sull’arte. Walter Siti y Silvia de Laude (eds.). 2 vols. Milán: Mondadori, Collección I Meridiani, 1999a.
Pasolini, Pier Paolo: Tutte le opere. Saggi sulla política e sulla società. Walter Siti y Silvia De Laude (eds.). Milán: Mondadori, Collección I Meridiani, 1999b.
Pasolini, Pier Paolo. Tutte le opere. Per il cinema. Walter Siti y Franco Zabagli (eds.). 2 vols. Milán: Mondadori, Collección I Meridiani, 2001a.
Pasolini, Pier Paolo. Tutte le opere. Teatro. Walter Siti y Silvia De Laude (eds.). Milán: Mondadori, Collección I Meridiani, 2001b.
Pasolini, Pier Paolo. Le lettere. Antonella Giordano y Nico Naldini (eds.). Milán: Garzanti, 2021.
Patti, Emanuela (2016). Pasolini after Dante. The «Divine Mimesis» and the Politics of Representation. Oxford: Legenda.
Piglia, Ricardo (2016). Las tres vanguardias. Saer, Puig, Walsh. Ed. de Patricia Somoza. Buenos Aires: Eterna Cadencia.
Piglia, Ricardo. «La ficción paranoica». Clarín, Cultura y Nación, Buenos Aires: 10.10.91, 4-5. La transcripción de la clase que dio origen a aquel texto (“La ficción paranoica”) firmada por Darío Weiner puede leerse ahora en El interpretador, 35, marzo-abril de 2009. https://revistaelinterpretador.wordpress.com/2017/01/08/la-ficcion-paranoica/ (fecha consulta: 5 septiembre de 2022).
Siti, Walter (1998). «Tracce di un’opera vivente». En Pasolini, Pier Paolo. Tutte le opere. Romanzi e racconti. Volume primo. 1946-1961. Walter Siti y Silvia de Laude (eds.). Milán: Mondadori, Collección I Meridiani, ix-xcii.
Siti, Walter (2003). «L’opera rimasta sola». En Pasolini, Pier Paolo. Tutte le opere. Tutte le poesie, vol. II. Walter Siti (ed.). Milán: Mondadori, Colección I Meridiani, 1897-1946.
Siti, Walter (2003). «L’onnipotenza di Pasolini e la mia invidia». L’Unità, 1 de mayo de 2003; disponible en Centro Studi Casarsa della Delizia, http://www.centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it/approfondimenti/lonnipotenza-di-pasolini-e-la-mia-invidia-di-walter-siti/ (fecha consulta: 1 de septiembre de 2022)
Siti, Walter (2022). Quindici riprese. Cinquan’anni di studi su Pasolini. Milán: Rizzoli.
Tricomi, Antonio (1999). «Frammento dopo frammento. Primi assaggi dell’opera omnia». L’indice dei libri del mese, 4, april de 1999, 17.
Tricomi, Antonio (2005). Un autore irrisolto e il suo laboratorio. Roma: Carocci.
Vanhove, Pieter (2011). «Gray mornings of tolerance. Pasolini’s Calderón and the Living Theatre of New York (1966-1969) ». Studi pasoliniani, 5, 2011, 31-46.
Downloads
Pubblicato
Come citare
-
Abstract112
-
PDF (Español)30
Fascicolo
Sezione
Licenza
Tutti i contenuti pubblicati in EU-topías. Rivista di interculturalità, communicazione e studi europei è concesso in licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0. Il testo completo della licenza è disponibile all’indirizzo http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0
Essi possono essere copiati, utilizzati, diffusi, trasmessi e visualizzati pubblicamente, a condizione che ciò avvenga:
- Viene citata la paternità e la fonte originale della pubblicazione (rivista, editore e URL dell’opera).
- Non vengono utilizzati per scopi commerciali.
- L’esistenza e le specifiche di questa licenza d’uso sono menzionate.