La costruzione delle identità razziali nel cinema musicale hollywoodiano

Autori

  • María Aparisi Galán Universitat de València

DOI:

https://doi.org/10.7203/eutopias.18.16846

Parole chiave:

Billie Holiday, razzismo, stereotipo, negritudine, cinema musicale

Abstract

Questo articolo intende affrontare criticamente la rappresentazione cinematografica della famosa cantante jazz Billie Holiday nel cortometraggio Symphony in Black (Fred Waller, 1935) e nel film New Orleans (Arthur Lubin, 1947). In particolare, ci si concentrerà sull’analisi degli stereotipi razziali e di genere assegnati all’immagine filmica e alle interpretazioni musicali dell’artista, che forniranno le chiavi di lettura necessarie per rivelare le dinamiche di rifiuto e desiderio che stanno dietro la costruzione della “negritudine” sviluppata dal cinema musicale hollywoodiano degli anni Trenta e Quaranta.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

María Aparisi Galán, Universitat de València

María Aparisi Galán è laureata in Comunicazione Audiovisiva e ha un Master in Storia dell’Arte e Cultura Visiva (Universitat de València). È membro dell’associazione dei giovani ricercatori Pangaea e del gruppo di ricerca su Interculturalità, Biopolitica e Tecnologie di genere (IBiTec). Membro dello staff di ricercatori dell’IUED (Institut Unversitari d’Estudi de la Dona, UVEG), è dottoranda del programma in Comunicazione e Interculturalità. Il suo oggetto di ricerca è la rappresentazione della corporeità afro-americana nel cinema musicale hollywoodiano degli anni Trenta e Quaranta, analizzata con gli strumenti teorici e metodologici del post-strutturalismo, degli Studi Decoloniali e della Teoria filmica femminista.

Riferimenti bibliografici

Althusser, Louis (1974), Ideología y aparatos ideológicos del Estado, Buenos Aires: Ediciones Nueva Visión.

Andújar, Olvido (2011), «Vidas en clave de jazz. Los biopics del cine norteamericano sobre el mundo de jazz», en Gloria Camarero (ed.), La biografía fílmica: Actas del Segundo Congreso Internacional de Historia y Cine, Madrid: T&B editores, págs. 385-397.

— (2010), «Lady Sings the Blues. La construcción del personaje cinematográfico de Billie Holiday», en Carmen M. Méndez García, Ana Antón Pacheco, Isabel Durán Giménez-Rico, Joanne Neff Van Aertselaer y Ana Laura Rodríguez Redondo (eds.), Estudios de mujeres. Volumen VII. Diferencia, (des)igualdad y justicia, Madrid: Editorial Fundamentos, págs. 33-46.

Aumont, Jacques et. al (2008), «El cine y su espectador», Estética del cine, Buenos Aires: Paidós.

Berg, Charles Merrel (1978), «Cinema Sings the Blues», Cinema Journal, vol. 17, n.º 2, págs.1-12.

Blackburn, Julia (2007), Con Billie Holiday, Barcelona: Global Rhythm Press.

Braidotti, Rosi (2004), «Las figuraciones del nomadismo», Feminismo, diferencia sexual y subjetividad nómada, Barcelona: Gedisa, págs. 201-227.

Collins, Patricia Hill (2000), «Mammies, Matriarchs, and Other Controlling Images», Black Feminst Thought, Nueva York: Routledge, págs. 69-98.

Cripps, Thomas (1993), Slow Fade to Black, Nueva York: Oxford University Press.

Davis, Angela (1998), Blues Legacies and Black Feminism, Nueva York: Pantheon Books.

— (2005), Mujeres, raza y clase, Madrid: Ediciones Akal.

— (2016), Una historia de la conciencia: ensayos escogidos, Madrid: Ediciones del Oriente y del Mediterráneo.

De Lauretis, Teresa (1992), Alicia ya no: feminismo, semiótica y cine, Madrid: Cátedra.

Dyer, Richard (2002), Only Entertainment, Nueva York: Routledge.

Edwards, Brent Hayes (2002), «The Literary Ellington», Representations, vol. 77, n.º 1, págs. 1-29.

Fanon, Frantz (2009), Piel negra, máscaras blancas, Madrid: Akal.

Frith, Simon (2008), «Hacia una estética de la música popular», Francisco Cruces Villalobos (coord.), Las culturas musicales: lecturas de etnomusicología, Madrid: Trotta, págs. 413-436.

Goldmark, Daniel (2005), «Jungle Jive: Race, Jazz, and Cartoons», Institute for the Study of American Music Newsletter, vol. 34, n.º 2, págs.1-3.

Hall, Stuart (2010), Sin garantías: Trayectorias y problemáticas en estudios culturales, Popayán: Envión Editores.

— (2013), «Occidente y el Resto: discurso y poder», Ricardo Soto Sulca (ed.), Discurso y poder en Stuart Hall, Perú: Universidad Nacional del Centro del Perú, págs. 49 -112.

Holiday, Billie (2015), Lady Sings the Blues. Memorias, Barcelona: Tusquets.

Hooks, Bell (1992), Black Looks: Race and Representation, Boston: South End Press.

Howland, John (2008), «“The Blues Get Glorified”: Harlem Entertainment, Negro Nuances, and Black Symphonic Jazz», The Musical Quarterly, vol. 90, n.º 3, págs. 319-370.

Jabardo, Mercedes (2008), «Desde el feminismo negro: una mirada al género y la inmigración», Liliana Suárez Navaz, Emma Martín Díaz (coords.) et al., Feminismos en la antropología: nuevas propuestas críticas, Donostia: Ankulegi Antropologia Elkartea, págs. 39-55.

Jabardo, Mercedes (ed.) (2012), Feminismos negros, una antropología, Madrid: Traficantes de sueños.

Jones, Stacy Holman (2010), «Burnt: Writing Torch Singers and Torch Singing», Cultural Studies <=> Critical Methodologies, vol. 10, págs. 283-294.

Knapp, Raymond (2009), «The Movie Musical», The American Musical and the Performance of Personal Identity, Princeton: Princeton University Press, págs. 65-102.

Méndez, Antonio (2016), Comunicación musical y cultura popular. Una introducción crítica, Valencia: Tirant Humanidades.

Modleski, Tania (1995), «El cine y el continente oscuro. Raza y género en los filmes populares», Giulia Colaizzi (ed.), Feminismo y teoría fílmica, Valencia: Episteme, págs. 109-134.

Moreno Cardenal, Luisa (2007), «Pasión. Adoración. Narcisismo. La pareja de baile en tres películas», Trama y fondo, n.º 22, págs. 55-70.

Mulvey, Laura (2007), «El placer visual y el cine narrativo», Karen Cordero Reuman e India Sáenz (comps.), Crítica feminista en la teoría e historia del arte, Méjico: Universidad Iberoamericana, págs. 81-95.

Lott, Eric (2013), Love and Theft: Blackface Minstrelsy and the American Working Class, Nueva York: Oxford University Press.

Lugones, María (2008), «Colonialidad y género», Tabula Rasa, n.º 9, págs.73-101.

— (2010), «Hacia un feminismo decolonial», Hypatia, vol. 25, n.º 4, págs. 105-119.

Rogin, Michael (1992), «Blackface, White Noise: The Jewish Jazz Singer Finds His Voice», Critical Inquiry, vol.18, n.º 3, págs. 417-453.

— (1994), «‘Democracy and Burnt Cork’: The End of Blackface, the Beginning of Civil Rights», Representations, vol. 46, págs. 1-34.

Shohat, Ella y Stam, Robert (2002), Multiculturalismo, cine y medios de comunicación: crítica del pensamiento eurocéntrico, Barcelona: Paidós.

Sullivan, Denise (2011), Keep On Pushing: Black Power Music From Blues to Hip Hop, Chicago: Lawrence Hill Books.

Tucker, Sherrie (2004), A feminist perspective on New Orleans Jazz Women, Kansas: University of Kansas.

— (2005), «White Woman’ as Jazz Collector in the Film New Orleans (1947)», Institute for the Study of American Music Newsletter, vol. 35, n.º 1, págs. 1-2 y 13-14.

Yost, Brian (2008), «The Changing Same. The Evolution of Racial Self-Definition and Commercialization», Callaloo, vol. 31, n.º 4, págs. 1314-1334.

Pubblicato

2019-12-29

Come citare

Aparisi Galán, M. (2019). La costruzione delle identità razziali nel cinema musicale hollywoodiano. EU-topías, Rivista Di interculturalità, Communicazione E Studi Europei, 18, 103–120. https://doi.org/10.7203/eutopias.18.16846
Metriche
Viste/Downloads
  • Abstract
    605
  • PDF (Español)
    311

Fascicolo

Sezione

DOSSIER

Metrics

Articoli simili

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.