1,2, 3… ¡al escondite inglés! Eurovisione, psichedelia e cinema nella Spagna ye-yé

Autori

  • Teresa Fraile Prieto Universidad Complutense de Madrid

DOI:

https://doi.org/10.7203/eutopias.18.16844

Parole chiave:

Cinema spagnolo, Iván Zulueta, 1, ?2, ?3... al escondite inglés

Abstract

Questo articolo tratta in modo approfondito l’analisi del film 1, 2, 3… al escondite inglés (Iván Zulueta, 1969), senza dubbio l’esempio più paradigmatico del cinema pop spagnolo. Il primo film di Iván Zulueta, che sarà ricordato come un cineasta maledetto, è un esempio incipiente di discorso controculturale e controegemonico degli ultimi anni del regime di Franco, incentrato sull’apertura internazionale. La successione di sequenze musicali, quasi videoclips dei  gruppi musicali del momento, è una dichiarazione di intenzioni che definisce perfettamente i desideri musicali e sociali di una generazione ansiosa di libertà.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Teresa Fraile Prieto, Universidad Complutense de Madrid

Teresa Fraile Prieto enseigne au Département de Musicologie de l’Université Complutense de Madrid. Elle est titulaire d’un doctorat en Musicologie, Licence-Maîtrise en Histoire de l’Art et l’Histoire de la Musique. Elle a été professeur d’xpression musicale à l’Université d’Estrémadure (2007-2017), présidente de la Societé d’Ethnomusicologie et chercheuse invitée à l’Université Paris8, à la City University of New York et à la City, University of London, entre autres institutions. Son domaine d’intérêt comprend l’étude de la musique populaire et de la musique audiovisuelle, en soulignant l’édition de livres collectifs et la monographie Música de cine en España: señas de identidad en la banda sonora contemporánea (Diputación de Badajoz, 2010).

Riferimenti bibliografici

Cascajosa, Concepción (2006), «Juego de pantallas: Esbozando la historia de las películas españolas basadas en programas de televisión», ECO-Pós Libro, 9, págs. 82-101.

«En memoria de… Iván Zulueta». RTVE.es A la carta. http://www.rtve.es/alacarta/videos/en-memoria-de/memoria-ivan-zulueta/684908/.

Fernández Labayen, Miguel (2015), «Las prácticas televisuales de Iván Zulueta», Cinema Comparat/ive Cinema, vol. III, n.º 7, págs. 58-67.

Gámez, Carlos (2011), Los años ye-yé. Cuando España hizo pop, Madrid: T&B Editores.

García Lloret, Pepe (2006), Psicodelia, hippies y underground en España (1965-1980), Zaragoza: Zona de Obras/SGAE.

Heredero, Carlos (1989), Iván Zulueta. La vanguardia frente al espejo, Alcalá de Henares: Festival de Cine de Alcalá de Henares.

Irlés, Gerardo (1997), Sólo para fans. La música ye-yé y pop española de los años 60, Madrid: Alianza.

Ivanzulueta.net http://ivanzulueta.net/articulos-propios/el-buen -gusto-vs-mundocanal/.

Marc, Isabelle (2013), «Submarinos amarillos and other transcultural objects in Spanish popular music during late Francoism», Martínez, Silvia and Fouce, Héctor (eds.), Spain is different. Essays on Popular Music in Spain, London: Routledge, págs. 115-124.

Oró, Alex (2001), La legión extranjera: foráneos en la España musical de los sesenta, Lleida: Milenio.

Pubblicato

2019-12-29

Come citare

Fraile Prieto, T. (2019). <i>1,2, 3… ¡al escondite inglés!</i> Eurovisione, psichedelia e cinema nella Spagna <i>ye-yé</i>. EU-topías, Rivista Di interculturalità, Communicazione E Studi Europei, 18, 87–101. https://doi.org/10.7203/eutopias.18.16844
Metriche
Viste/Downloads
  • Abstract
    547
  • PDF (Español)
    233

Fascicolo

Sezione

DOSSIER

Metrics

Articoli simili

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.