Cinefilia entre la pasión, el análisis y el discurso desplazado

Autori

  • Fernando Ramos Arenas University of Leipzig, Germany

DOI:

https://doi.org/10.7203/eutopias.0.18745

Parole chiave:

Cinefilia, teoria del film, critia cinematografica, nostalgia, Cahiers du cinéma

Abstract

A partire dagli anni novanta un ampio novero di testi relativi alla cultura cinefila – i quali spaziano dal dibattito accademico sul post-cinema e sui post-media alle espressioni di cordoglio, da parte della stampa specializ- zata, per la «decadenza del cinema» – ha iniziato a guardare al passato con un atteggiamento nostalgico, che fonde la riflessione storiografica con una sensibilità di matrice autobiografica. Il presente articolo effettua un’analisi delle principali caratteristiche del discorso cinefilo a partire dagli anni cin- quanta, proponendo innanzitutto una distinzione tra un periodo classico, che va approssimativamente dal 1945 al 1968, e uno moderno, circoscrivi- bile all’incirca tra il 1968 e i tardi anni settanta. Sulla base di questa distin- zione, il contributo si propone di osservare come una costante revisione (e ricostruzione) del passato cinefilo non sia tanto un’altra conseguenza della conclamata «morte del cinema», quanto un attributo essenziale del dis- corso cinefilo almeno a partire dagli anni cinquanta, oltre che un ulteriore esempio di scarto (temporale) inerente a tale pratica discorsiva.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Riferimenti bibliografici

Allen, Robert C. & Gomer, Douglas (1985), Film History. Theory and Practice, New York: Knopf.

Balcerzak, Scott & Sperb, Jason (2009), Cinephilia in the Age of Digital Reproduction. Film Pleasure and Digital Culture Vol. 1, London: Wallflower Press. Allen, 

Barthes, Roland (1983), Fragmentos de un discurso amoroso, México y Madrid: Siglo XXI Editores. 

Baudry, Jean Louis (1975), «Le dispositif: approches métapsychologiques de l’impression de réalité», Communications, 23, pp. 56-72. 

Cahiers du Cinéma (1970), «Young Mr. Lincoln de John Ford», Cahiers du Cinéma, 223, pp. 29-47. 

Cheshire, Godfrey (1999), «The Death of Film/The Decay of Cinema», New York Press, 30 diciembre. 

De Baecque, Antoine (2003), La Cinéphilie. Invention d’un regard, histoire d’une culture 1944-1968, Paris: Fayard. de BAeCque, Antoine & frémAux, Thierry (1995), «La cinéphilie ou l’invention d’une culture», Vingtième siècle, 46, pp. 133-142.

Douchet, Jean (2000), «Constructing the Gaze: An 

Interview with Jean Douchet», Framework, 42 [http://www.frameworkonline.com/Issue42/42jd. html] (consulta: 2 septiembre 2014). 

Elsaesser, Thomas (1986), «The New Film History», Sight and Sound, 55: 4, pp. 246-251. 

— (2005), «Cinephilia or the Uses of Disenchantment», Marijke de Valck & Malte Hagener (ed.), Cinephilia. Movies Love and Memory, Amsterdam: Amsterdam University Press, pp. 27-43. 

— (2007), «Von der Filmwissenschaft zu den Cultural Studies und zurück: der Fall Großbritannien», Zeitschrift für Kulturwissenschaften, 2, pp. 85-106. 

Fernández Bianco, Víctor (1998), El cine y su público en España: un análisis económico, Madrid: Fundación Autor. 

Jameson, Fredric (1991), Postmodernism or the Cultural Logic of Late Capitalism, London: Verso.

JovanoviC, Stefan (2003), «The Endings of Cinema: Notes on the Recurrent Demise of the Seventh Art.  Part 1 & 2», Offscreen, 7 (4).

Keathley, Christian (2006), Cinephilia and History, or the Wind in the Trees, Bloomington: Indiana University Press.

Marie, Michel(2007), «DieFilmwissenschaftinFrankreich und der langsame Prozess ihrer Institutionalisierung», Zeitschrift für Kulturwissenschaften, 2, pp. 107-111.

Moix, Terenci(1993),ElbesodePeterPan,Barcelona: Planeta. 

Mourlet, Michel (1959), «Sur un art ignoré», Cahiers du cinéma, 98 pp. 23-37. 

Nieto Ferrando, Jorge (2012), Cine en papel. Cultura y crítica cinematográfica en España (1962-1982), Valencia: Ediciones de la Filmoteca. 

Oliver, Jos (2002), «Ecos de la Nouvelle Vague. Influen- cias teóricas sobre la crítica española», Carlos F. Here- dero & José Enrique Monterde (ed.), En torno a la nou- velle vague. Rupturas y horizontes de la modernidad, Valencia: Institut Valencià de Cinematografia, pp. 377-390. 

Pujol Ozonas, Cristina (2011), Fans cinéfilos y cinéfagos. Una aproximación a las culturas y gustos cinematográficos, Barcelona: Editorial UOC. 

Rosenbaum, Jonathan & mArtin, Adrian (ed.) (2003), Movie Mutations. The Changing Face of World Cinephilia, London: BFI Publishing. 

RodowiCk, D. N.(2013),«Unabrújulaparaunmundo en movimiento (sobre los géneros y las genealogías de la teoría)», EU-topías, 6, pp. 37-50. 

Reynolds, Simon (2011), Retromania: Pop Culture’s Addiction to its Own Past, London: Faber and Faber. 

Roud, Richard (1960), «The French Line», Sight and Sound, 29 (4), pp. 167-171. 

Sontag, Susan (1996), «The Decay of Cinema», The New York Times, 25 febrero 1996, pp. 60-61. 

Truffaut, François (1955), «Abel Gance, désordre et génie», Cahiers du cinéma, 47, pp. 44-46. 

— (1975), «¿Qué es lo que sueñan los críticos?», Las películas de mi vida, Bilbao: Mensajero. 

Tubau, Ivan (1983), Crítica cinematográfica española. Bazin contra Aristarco: La gran controversia de los años sesenta, Barcelona: Universitat de Barcelona. 

Vidal Estévez, Manuel (2002), «Pensamiento y cine. Ful- gores teóricos cegueras políticas», Carlos F. Heredero & José Enrique Monterde (ed.), En torno a la nouvelle vague. Rupturas y horizontes de la modernidad, Valencia: Institut Valencià de Cinematografia, pp. 391-417. 

Willemen, Paul (1994), Looks and Frictions. Essays in Cultural Studies and Film Theory, Bloomington: Indiana University Press. 

Wollen, Peter(2002),«AnAlphabetofCinema»,Paris Hollywood. Writings on Film, London: Verso, pp. 1-21. 

Pubblicato

2015-07-12

Come citare

Ramos Arenas, F. (2015). Cinefilia entre la pasión, el análisis y el discurso desplazado. EU-topías, Rivista Di interculturalità, Communicazione E Studi Europei, 9, 35–45. https://doi.org/10.7203/eutopias.0.18745
Metriche
Viste/Downloads
  • Abstract
    331
  • PDF (Español)
    124

Fascicolo

Sezione

PROSPETTIVE

Metrics

Articoli simili

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.